Tutto sul mondo dei bambini

Diabete in gravidanza: i rischi per il bambino


Diabete in gravidanza: i rischi per il bambino

Lo studio, condotto dai ricercatori del Northwestern Medici e pubblicato sulla rivista Diabetes Care, ha evidenziato come una mamma con il diabete in gravidanza può influire durante la crescita adolescenziale del proprio bambino portando l’infante a soffrire di obesità o prediabete

Gli alti livelli di zuccheri nel sangue, oltre ad essere un fattore negativo per la salute della partoriente, può avere anche ripercussioni future sul proprio figlio in età adolescenziale. Il diabete in gravidanza è una tematica che non va sottovalutata. Un dato che viene evidenziato anche dall’ultimo studio internazionale pubblicato sulla rivista Diabetes Care, effettuato da studiosi e ricercatori esperti del Northwestern Medici. L’analisi ha preso in esame circa 4mila bambini, per essere precisi 4160 infanti, d’età compresa tra 10 e 14 anni con madri con diabete gestionale. I risultati hanno dimostrato che, ci possono essere dei rischi durante la gestazione, con taglio cesareo o morte di un feto. Tuttavia, il risultato più importante, ha evidenziato che, indipendentemente dal peso della partoriente, nonché dalla predisposizione genetica al diabete, il valore durante la gravidanza aumentava indipendentemente dal rischio di intolleranza al glucosio (prediabete) e di obesità nel bambino.

Dai 50 ai 75mila casi l’anno

È il dottor Enzo Bonora, ordinario di endocrinologia presso l’Università di Verona e presidente della Fondazione Diabete Ricerca, che spiega come: «In Italia circa il 10-15% delle gestanti sviluppa diabete, pari a 50-75 mila casi all’anno. Molti di questi casi non sono diagnosticati e una parte di quelli diagnosticati non sono inseriti in un programma ad hoc, come quello offerto nelle strutture diabetologiche». Il dottore ha aggiunto come «sia noto che una cura inadeguata del diabete gestazionale può tradursi in complicanze ostetriche, come parto prematuro, morte intrauterina, morte neonatale. Eppure si cominciano solo ora a raccogliere evidenze di conseguenze nell’adolescenza o della vita adulta, per i figli di donne con diabete gestazionale».

Infine, Bonora, invita tutte le donne a «fare lo screening raccomandato durante la gravidanza e, se questo è positivo, inserire la donna in un percorso terapeutico scrupoloso che preveda l’intervento di un team multidisciplinare di esperti».

Il Blog di E-Giochiamo è il blog ufficiale del negozio online di vendita giocattoli per bambini e articoli per la scuola e l'ufficio E-Giochiamo.it.

Vuoi aggiungere qualche commento?

Lascia un commento