Tutto sul mondo dei bambini

Giocattoli educativi per bambini: quali scegliere


Giocattoli educativi per bambini: quali scegliere

I giocattoli educativi per bambini da 1 anno in su, sono estremamente importanti. Da giochi di memoria a costruzioni in 3D, esistono anche giochi educativi per materie scientifiche e per stimolare la creatività

Aventi come principio fondamentale quello di proporre diversi metodi d’apprendimento capaci di stimolare lo sviluppo delle abilità cognitive, i giocattoli educativi per bambini diventano giochi immancabili per la crescita dei piccoli dai 0 ai 10 anni. Soprattutto perché, ogni giocattolo educativo può riuscire a migliorare la memoria, la concentrazione, la percezione visiva e le abilità sociali. Nel primo caso, grande classico dei giochi educativi, sono i giochi di memoria da poter impiegare anche come gioco di società. In questo ambito, i giochi di memoria possono riguardare figure e colori da abbinare oppure numeri e parole.

Tra questi molto importante è il My Memory di Ravensburger, che contiene 24 carte, 12 coppie di immagini varie capaci di sviluppare le competenze di associazione e allenare la memoria dei più piccoli dai 3 anni in su. Tuttavia, per stimolare la concentrazione e la memoria, può anche essere impiegato più semplicemente le costruzioni colorate della Learning Resources, il Mental Blox 360.

Il gioco, contenenti 15 costruzioni colorate e 40 schede double face, può essere conseguito da 1 o più giocatori. Inoltre è ottimo per migliorare la visione, il pensiero critico e l’abilità nel costruire.

Lavagnetta portatile e laboratori

Per stimolare e sviluppare la creatività dei piccoli artisti, sono eccellenti le lavagnette portatili e magnetiche. Una tra le più utilizzabili e versatili è la lavagnetta Laboratorio d’arte portatile “Hape”. Adatta dai 3 anni in su, è un pratico tavolo da disegno che ha due lati: uno a lavagna e un altro a figure magnetiche. La lavagna può essere adoperata con gessetti colorati, mentre la lavagna magnetica va utilizzata anche con pennarelli cancellabili. Fatta tutta in legno può essere adoperata e trattata anche come porta fogli.

Cambiando genere, per i bimbi più grandi e quindi interessati alla scienza, ottimo giocattolo in grado di sviluppare le conoscenze scientifiche riguardano i piccoli laboratori per esperimenti e chimica.

La Clementoni propone un laboratorio di Chimica con la possibilità d’effettuare 150 esperimenti senza pericoli comprendendo occhialini protettivi, provette, tavola periodica degli elementi e composti chimici totalmente sicuri. Naturalmente, essendo un giocattolo più elaborato, va utilizzato per i bambini dagli 8 anni in su, magari con l’aiuto di un adulto.

Tuttavia, rientrando tra i giocattoli educativi per bambini, il prodotto risulta essere appassionante e sicuro da utilizzare per appassionare i più piccoli alle materie scientifiche.

Il Blog di E-Giochiamo è il blog ufficiale del negozio online di vendita giocattoli per bambini e articoli per la scuola e l'ufficio E-Giochiamo.it.

Vuoi aggiungere qualche commento?

Lascia un commento