Tutto sul mondo dei bambini

L’ importanza di giochi e giocattoli


TEMPO LIBERO IN PRIMA INFANZIA

I giochi mantengono non solo i nostri bambini attivi e occupati, ma se sono scelti nel modo giusto e adatti per ogni età, stimolano l’intelligenza dei nostri bambini in modo divertente.
Attraverso giochi incitiamo i nostri bambini a scoprire il mondo, a metterli in relazione tra loro e suscitare il loro interesse. Il gioco e giocattolo più in generale riesce a sviluppare diverse competenze: sviluppo psicomotorio, lo spazio, l’immaginazione e le capacità motorie tra le altre cose.
Ecco perché gli esperti raccomandano di avere figli attivi dalla nascita. Anche se si ritiene che il periodo di maggiore attività e la curiosità dei bambini è tra i 18 mesi e i 3 anni, in quanto, questo è il periodo in cui si comincia a parlare e si spostano da un lato all’altro, tutte le fasi di crescita giocano un ruolo importante nello sviluppo di diverse capacità e abilità.

l'importanza dei giochi e giocattoli

L’ importanza di giochi e giocattoli

Nei primi sei mesi di vita, il grande stimolo è l’allattamento al seno. Gli esperti raccomandano di sfruttare il cambio di vestiti per i piccoli esercizi per rafforzare i muscoli e la mobilità. Dalle prime settimane il bambino gioca, muove le braccia e le gambe, cercando di afferrare con la mano il seno. A questa età i bambini sono attratti più dalle persone che dagli oggetti infatti amano le loro e amano vedere facce. Per questo motivo è estremamente importante che i genitori e gli operatori sanitari utilizzino i giocattoli come aiuto per fare una stimolazione efficace.

Tra nove mesi e un anno e mezzo, è momento ideale per iniziare i concetti legati al tempo e spazio di apprendimento, e di coordinare le loro mani e gli occhi, per esempio, prendendo cose. In questa età giocattoli di stoffa con diverse texture, suoni, storie con le immagini, che sono molto importanti per cominciare ad associare forme, texture, colori e allo stesso modo stimolare i sensi.
Tra l’anno e mezzo e due anni è altamente raccomandato regalare un giocattolo con le ruote che possa spingere e servire come “supporto”. Questo aiuterà molto a migliorare il coordinamento quando inizierà a muovere i primi passi. Giocattoli costituiti da una tavola di legno con fori, in cui parti di diversa forma, dimensioni e strutture adatte sono anche una buona idea. Giochi blocchi di legno dove si impara ad associare colori, dimensioni sono eccellenti per lo sviluppo di equilibrio, aderenza e trazione.
Scopri ora anche Mister Muscolo Il Gioco ad un prezzo speciale e con la comodità del contrassegno

Il Blog di E-Giochiamo è il blog ufficiale del negozio online di vendita giocattoli per bambini e articoli per la scuola e l'ufficio E-Giochiamo.it.

Vuoi aggiungere qualche commento?

Lascia un commento