Tutto sul mondo dei bambini

L’importanza della pittura per i bambini


pittura

La Pittura nei bambini promuove il processo artistico che aiuta a sviluppare la creatività e la sensibilità. La creatività è una competenza fondamentale che il bambino utilizzerà sia durante l’infanzia che in età adulta per svariate cose e per tutta la vita

E’ quindi molto importante esercitare fin dalla tenera età, tutte quelle attività che supportano lo sviluppo della creatività. Ognuno di noi fin da piccolo cerca di esprimere a suo modo la propria arte; i bambini afferrano penne e cercano di dipingere su carta fin da piccoli. Tradurre in disegno ciò che vedono o sentono, cercare di esprimere creatività e arte è un’esperienza fondamentale per un bambino.

Con la pittura, i bambini impareranno diverse cose fondamentali:

  • Per differenziare e conoscere i colori.
  • Texture
  • Esprimere la propria creatività in modo divertente.
  • Avere un hobby.

E ‘importante che prestiamo attenzione ai nostri bimbi, li incoraggiamo a disegnare e a contribuire al processo creativo, permettendo loro di sporcarsi (questi sono i danni collaterali di questa attività). E non è così grave, una volta puliti il gioco è fatto, e per loro è estremamente divertente.

L’arte è un buon modo anche per sapere preoccupazioni e grattacapi dei nostri bambini, perchè essi esprimono spesso e volentieri queste sensazioni con il disegno. A volte, cominciano a esprimere le loro emozioni disegnando su una tela o carta prima di verbalizzare attraverso il linguaggio. Pertanto, si tratta di un modo semplice e pratico per comprenderli, in modo che possiamo aiutarli a sentirsi meglio.

Alcuni indizi che ci danno i disegni su l’umore dei bambini sono:

  • Quando dipingono con grande intensità e forza, a volte addirittura rompendo o strappando la carta siamo in presenza di nervosismo.
  • Al contrario, se le linee utilizzate nei suoi quadri sono diffuse e deboli, si possono sperimentare sentimenti di insicurezza e bassa autostima.
  • Quando i suoi elaborati sono calcati invece spesso rispecchia certamente che si sente rilassato, fiducioso in se stessi e nel loro ambiente.
Il Blog di E-Giochiamo è il blog ufficiale del negozio online di vendita giocattoli per bambini e articoli per la scuola e l'ufficio E-Giochiamo.it.

Vuoi aggiungere qualche commento?

Lascia un commento

Le nostre pagine Facebook

Giochiamo

Vendita giocattoli

Siamo sempre pronti a fornirvi le giuste direttive ed i giusti consigli sull' acquisto per giocattoli di tendenza adatti ad ogni fascia di età ed esigenza. Il nostro obiettivo è quello di rendere la vostra navigazione sempre più piacevole e tenervi aggiornati quotidianamente. Siamo partner ufficiali di e-giochiamo uno store italiano di Giocattoli online garantito al 100%, consegna rapida, pagamento in contrassegno e la possibilità di trovare sempre disponibili qualsiasi tipo di giocattolo, giochi all'aperto, articoli di scuola, idee regalo per ogni ricorrenza e festività per far felice sempre i vostri figli. Inoltre segnaliamo un'intera sezione dedicata all' outlet giocattoli dove poter trovare giocattoli di tendenza e giochi educativi scontati fino al 70%. E-giochiamo la nostra esperienza al servizio dei più piccoli.

Categorie

Agosto: 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031