Tutto sul mondo dei bambini

Oggetto transizionale, cos’è? Uno sguardo al distaccamento mamma bambino


oggetto transizionale allontanamento mamma bambino

Spesso sentiamo parlare di ”oggetto transizionale” nel mondo della pediatria, ma cos’è veramente?

Il pediatra e psicoanalista Donald Winnicott ha definito l’oggetto transizionale come una connessione tra bambino e la mamma,  un oggetto fisico a cui il bambino si affeziona maggiormente, ponendo in esso fiducia e sicurezza, in modo tale da rendere meno traumatico lo spazio transizionale, ovvero il distaccamento dalla madre durante i primi anni della vita.

È proprio il bambino a scegliere il proprio oggetto su cui scaricare e proiettare le proprie pulsioni, le proprie ansie, paure… e avere conforto nei momenti del sonno, nella solitudine, nel periodo dello svezzamento, in occasioni di visite mediche o durante il tempo trascorso all’asilo, senza aver paura di essere abbandonato o deluso.

Alcuni esempi possono essere un peluche, un vestito della mamma, una coperta di lino, un cuscino, un ciuccio… sta a lui scegliere, non bisogna quindi, interferire nella scelta dei nostri piccoli in quanto è un oggetto “transizionale” ovvero un gioco che avrà valore solamente nei primi anni di vita, più o meno fino all’inizio della scuola primaria e una volta superata questa fase il suo valore diminuirà e verrà messo da parte nei suoi ricordi, ma il bambino ne sarà sempre affezionato.

È comunque molto importante non forzare il distaccamento del bambino dal suo oggetto tanto meno di cambiarglielo, altrimenti ciò potrebbe avere delle conseguenze negativi sul suo sviluppo affettivo.

L’oggetto transizionale assume, quindi un valore importante nello sviluppo del bambino perchè permette lui di gestire il distacco e la lontananza da tutto ciò che ama e dai suoi punti di riferimento.

È molto importante che il rapporto del bambino con il suo gioco sia continuativo e che non venga privatizzato del suo affetto, cosi che la formazione del suo io sarà pronta ad affrontare lo straordinario percorso della vita.

Il Blog di E-Giochiamo è il blog ufficiale del negozio online di vendita giocattoli per bambini e articoli per la scuola e l'ufficio E-Giochiamo.it.

Vuoi aggiungere qualche commento?

Lascia un commento